I Luoghi di Montalbano

I set della fiction de “Il commissario Montalbano” sono allestiti nelle magnifiche città barocche, patrimonio dell’Unesco, di Ragusa Ibla, Modica, Scicli.
Nei romanzi di Camilleri, la citta di Vigata, dove il commissario esercita la sua professione, è sul mare, ma molti luoghi del film si trovano a Scicli, dove si può visitare il palazzo del Comune, che sarebbe il Commissariato di polizia nel film, mentre la casa del commissario, nella frazione di Marinella, in realtà si trova a Punta Braccetto, uno dei tanti incantevoli villaggi marittimi della costa tra Ragusa e Scicli.
Tra le altre location marittime da ricordare Sampieri, un incantevole borgo marinaro che ha mantenuto il fascino di una volta, dal romantico centro storico di casette in pietra e stradine lastricate che si aprono su due spiagge di finissima sabbia dorata.

Ragusa Ibla ospita il set nelle riprese di interni e cittadine, con lo splendido Duomo di San Giorgio, il Portale di san Giorgio e il Circolo dei Cavalieri, quest’ultimo più volte allestito a set cinematografico.

Fin dalla sigla del film, Modica si presenta allo spettatore nella sua peculiare bellezza, un gioiello barocco da visitare tra i vicoli del centro storico e le casette addossate alla roccia come un presepe; sulla sommità del monte si trova il Castello, con la celebre torretta dell’orologio, vicino alla casa natale di Salvatore Quasimodo, premio nobel per la letteratura nel 1959. Emblematici il Duomo di san Giorgio e il Duomo di San Pietro, come le altre innumerevoli chiese e chiesette che impreziosiscono la città, famosissima per la produzione del tipico cioccolato di derivazione azteca.

*Prezzo comprensivo di pedaggi autostradali, carburante e parcheggio, inoltre i prezzi sono soggetti a variazione in base al numero di persone.

Condividi questo Tour

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su print
Condividi su email

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiesta informazioni per il tour: I Luoghi di Montalbano