Tour Naturalistico

Suggestiva ed emozionate, la nostra terra merita di essere visitata in tutti i suoi angoli naturali. La scala dei turchi, i laghetti di Avola, le nostre spiagge e le loro scogliere come Sampieri con la sua Fornace Penna.

Vi accompagniamo nei luoghi più suggestivi che madre terra ci ha donato.

IN COLLABORAZIONE CON

TOUR DISPONIBILI

CAVA D'ISPICA

Tra i maggiori complessi rupestri della Sicilia c’è cava d’Ispica, una lunga valle di circa 13 km, che conserva ancora tracce dell’uomo dall’età del bronzo fino ai primi anni del 1900.

Un’escursione naturalistico e archeologica, immersi nella lussureggiante vegetazione tipica delle cave iblee, luoghi ideali per numerose specie di animali come la volpe, l’istrice, la poiana e il gheppio. Ripercorreremo la storia di questi luoghi, tra necropoli, chiese rupestri, antichi mulini, e l’inespugnabile castello sicano scavato in una delle alte pareti calcaree della cava.

  • 3/5 Ore
  • Facile

RISERVA NATURALE CAVA GRANDE DEL CASSIBILE

Venite ad immergervi nella più grande e suggestiva delle valli fluviali della Sicilia sud-orientale. Creata nel corso dei millenni dalle acque del fiume Cassibile, mette in scena un vero e proprio paradiso terrestre custodito tra le alte pareti del canyon. Lungo il suo tratto si formano una serie di cascate e laghetti di singolare bellezza, circondati da una ricchissima vegetazione che offre riparo ad una moltitudine di specie vegetali e animali.

Lungo il percorso sarà possibile rinfrescarsi nei pressi di un magico laghetto (vedi foto),in totale relax.

Escursione adatta a camminatori in buona salute, abituati al cammino in ambienti naturali, con salite e discese mediamente impegnative.

  • 5 Ore
  • Media

COSTA MEDITERRANEA

Un cammino lungo la meravigliosa costa mediterranea, attraverso suggestivi sentieri che dal piccolo borgo marinaro di Sampieri, con le sue splendide spiagge e la Fornace Penna, famosa per la serie “ il Commissario Montalbano”, ci condurranno fino al rigoglioso parco di Costa di Carro, ricco di Palme nane ed enormi agavi che ci accompagneranno lungo il cammino fino a Punta Corvo, dove il famoso pittore sciclitano Piero Guccione trovava ispirazione per alcuni dei magnifici tramonti sul mare da lui dipinti.

Escursione adatta a camminatori in buona salute, abituati al cammino in ambienti naturali

  • 5 Ore
  • Facile

OASI DI VENDICARI – DA SUD A NORD

Un affascinante cammino lungo la costa ionica della Sicilia, all’interno della riserva di Vendicari, da sud a nord partendo dai resti di una settecentesca tonnara , fino alle acque cristalline della splendida spiaggia di Calamosche, passando dai vari pantani che offrono ristoro ad una ricca moltitudine di uccelli. Un vero paradiso per gli amanti del Birdwatching e del mare.

Escursione adatta a camminatori in buona salute, abituati al cammino in ambienti naturali

RICORDIAMO CHE NON SONO AMMESSI ANIMALI DOMESTICI ALL’INTERNO DELLA RISERVA.

  • 4 Ore
  • Facile

LE VALLI RAGUSANE

Un viaggio lungo il caratteristico altopiano ragusano, che dalle vie della barocca Ragusa Ibla ci condurrà attraverso le  verdi valli che incidono il territorio. Luoghi capaci di stupire gli avventurieri, tra enormi distese di  campi, delimitati da un fitto intreccio di muretti a secco, sapientemente costruiti da mani instancabili, tra fiumi, mulini, rocce calcaree, antiche tracce dell’uomo, e incantevoli paesaggi.  

Escursione adatta a camminatori abituali in buona salute, con una buona resistenza al cammino in ambienti naturali e cittadini.

  • 4-6 Ore
  • Media

FOCE DEL FIUME IRMINIO

Se avete voglia di rilassarvi camminando lungo splendide spiagge bagnate dalle acque del Mediterraneo, questa è l’escursione che fa per voi. Una piacevole passeggiata tra i sentieri della riserva naturale della foce del fiume Irminio, per scoprire la bellezza di questo tratto di costa, ricco di vegetazione tipica della macchia mediterranea, passando tra alti canneti, fitte macchie di ginepri e una lunga spiaggia ciottolosa.

Escursione semplice adatta anche a famiglie con bambini.

RICORDIAMO CHE PER LEGGE NON SONO AMMESSI ANIMALI DOMESTICI NELLA RISERVA!!

  • 3 Ore
  • Facile

PANTALICA E LA VALLE DELL’ANAPO

Vi porteremo in un luogo unico, con un’ avventurosa escursione nella suggestiva valle dell’Anapo, attraverso sentieri panoramici che circondano la montagna di Pantalica, considerata una delle necropoli più grandi d’Europa, con 5.000 tombe risalenti a più di 3000 anni fa, e identificata con l’antica Hybla di re Iblon. Visiteremo le spettacolari necropoli scavate nelle ripidi pareti rocciose, vedremo villaggi di periodo bizantino e chiese rupestri, percorrendo alcuni tratti della vecchia ferrovia che un tempo passava all’interno della riserva. In questi luoghi un  silenzio rigeneratore ci avvolgerà, spezzato solo dallo scorrere delle limpide acque del fiume Anapo e dal dolce fruscio del vento tra le fronde dei maestosi Platani orientali, che fanno da custodi a questo angolo di paradiso.

Escursione adatta a camminatori abituali in buona salute, con una buona resistenza al cammino in ambienti naturali.

  • 4-6 Ore
  • Media

L’ANTICA NOTO E LA CAVA CAROSELLO

Qui il tempo sembra essersi fermato all’11 gennaio del 1693, quando un tremendo terremoto distrusse gran parte della Sicilia sud-orientale, compresa l’antica Noto. Un viaggio attraverso la storia di questa città, con il suo castello reale, le antiche concerie, le necropoli, toccando con mano quelle mura che la resero inespugnabile. Il sinuoso andamento delle vecchie vie della città ci porterà nella sottostante valle, un  luogo paradisiaco, dove un tempo, lungo il corso del fiume, lavoravano incessantemente numerosi mulini, e dove ancora oggi sono presenti i resti delle antiche concerie di Cava del Carosello, fulcro dell’economia della vecchia città.

Escursione adatta a camminatori abituali in buona salute,  amanti della storia e della natura, che vogliono trascorrere una piacevole giornata tra le bellezze del territorio ibleo.

  • 3-6 Ore
  • Media

LAGHETTI D'AVOLA

I laghetti d’Avola sono una parte dell’estensione della riserva naturale di Cavagrande del Cassibile. Questa area comprende il passaggio del fiume Cassibile, dall’acqua limpida e fresca, dove poter fare un bagno. Meta attraente anche per la sua struttura, un corso di acqua limpida che passa nel mezzo di un grande canyon naturale tra le terre di Avola. Noi di South Sicily Shuttle riteniamo questo posto un luogo suggestivo da visitare e da vedere, oltre alla possibilità di immergersi nelle sue acque per un momento di pieno relax. Non perdetevi la possibilità di un Tour così

  • 4-6 Ore
  • Media
*Prezzo comprensivo di pedaggi autostradali, carburante e parcheggio, inoltre i prezzi sono soggetti a variazione in base al numero di persone.

Condividi questo Tour

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su print
Condividi su email

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiesta informazioni per il tour: Tour Naturalistico